Vai al contenuto

Tutti i consigli per impiattare con stile i vostri cibi!

Arrosto

Curare la presentazione dei piatti è un ottimo biglietto da visita per stupire i vostri ospiti… Allora vediamo come impiattare con stile al meglio le pietanze!

Impiattare con stile vi farà fare una bellissima figura quando avrete ospiti a cena. Ma fare una bella decorazione dei piatti piacevole vale anche per un aperitivo in giardino o una cena tra amici. Insomma bisogna sempre curare in ogni minimo dettaglio la tavola e il piatto, sopratutto in prossimità delle feste natalizie, dove la tavola diventa il luogo per eccellenza dove riunirsi con amici e parenti!

Vediamo come fare.

Come impiattare un antipasto con stile?

Per quanto riguarda gli antipasti è opportuno innanzitutto scegliere un bel piatto da portata o un bel vassoio. Magari in ceramica decorata a mano, poi dovete scegliere cosa cucinare. Per esempio se decidete di fare le uova ripiene, prestate attenzione che queste non si mettano a scivolare durante il servizio.

Quindi posizionatele magari su di una foglia di insalata, oltre a donare bellezza al piatto, darà un tocco di colore in più. Come impiattare gli affettati? Semplice! Partite dal centro del piatto e formate delle rose, sarà anche semplice prendere le fette senza rovinare le altre. Oppure fate dei ciuffetti o dei rotoli di affettato separati.

Arrosto
Arrosto

Invece per quanto riguarda i primi piatti potrebbe sembrare più complicato, ma niente panico. Abbiamo la soluzione! Per esempio vi siete spesso chiesti come impiattare gli spaghetti? Ecco questi sarebbe meglio servirli direttamente nei piatti singoli degli ospiti, con l’aiuto delle pinze formate dei nidi di rondine al centro del piatto. Mentre gli altri tipi di pasta potete servirli nelle ciotole capienti dell’insalata.

Per fare dei bei decori per piatti prestate sempre attenzione ai contrasti, questi devono essere di due tipi. Deve sempre essere presente un contrasto di colore. Ad esempio in un’insalata verde, aggiungete delle carote, del mais e delle fette di peperone rosso e giallo, il trionfo di colore sarà perfetto. L’altro contrasto che deve essere presente è quello della consistenza. Abbinate cibi morbidi e cremosi a quelli croccanti. Infine…godetevi la festa!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2019 9:21

Come rimuovere tartaro e calcare dal wc: i rimedi naturali più efficaci!